Benvenuto! La versione di Microsoft Internet Explorer che stai utilizzando è inferiore alla 9 e compromette così la corretta navigazione del sito.
Segui le Ace Trippers con Chrome o Firefox... Oppure se sei prorpio affezionato a Windows Explorer... aggiorna la versione adesso.
Ti aspettiamo!

Massimo Donà, MAGIA E FILOSOFIA, Bompiani, Tascabili, pagg. 224

€7,50

magia-e-filosofiaUn gioiello di sapere racchiuso in uno scrigno di carta. La magia è il grande mistero dell'uomo... quello del XXI secolo in particolar modo. La tecnologia la insegue, senza raggiungerla mai, mentre sentiamo nostalgia per i popoli del passato che potevano credere a qualcosa che oggi ci sembra incredibile: magia. Non è semplicemente una questione di tarocchi e fattucchiere né di illusionisti da palcoscenico – che pure ci attraggono inspiegabilmente. Tocca la parte più profonda della vita quotidiana, spaventa ed attrae. Per capire di cosa si tratta basta leggere le primissime pagine di questo volume dal retro dorato – proprio come il prezioso contenuto. Non ci sono filtri né credenze né storie inverosimili più da romanzo fantasy che altro: questa è vera filosofia, conoscenza, storia, passione. Massimo Donà, da musicista qual è, è in grado di sentire e far suonare ogni accordo, anche quello più distante, anche quello dissonante, per cui con semplicità spiega i rapporti tra scienza e magia lungo l'intero arco storico dalle origini nel mondo greco alla contemporanea psicoanalisi. Chiarisce e delimita i confini con la religione e con la tecnologia, mostrando come di magia siamo ancora così profondamente intrisi pur avendo paura di riconoscerla. E' un percorso attraverso la storia della cultura, della scienza e del pensiero umano nella sua complessità, per svelare il vero volto di un tabù che fa paura e di cui il mondo scientifico contemporaneo apparentemente si tiene a distanza. Ma solo apparentemente. Questo non è solo un libro interessante, ma una preziosa scatola piena di oggetti, ognuno dei quali è in grado di suscitare suggestioni e di accendere nuove curiosità. A guardalo bene, si scopre che ogni oggetto di questa scatola è una chiave dalla strana forma, che può aprire nuove scatole – basta volerle aprire! Trovarle è facile. I misteri della storia sono tutti contenuti in questo spinoso, misterioso, incredibile mistero: la magia. Il libro è adattissimo non solo ad un approfondimento, ma anche a chi voglia per la prima volta addentrarsi nel mondo della storia e delle conoscenze dell'uomo, approfondendo autonomamente autori e testi citati. Seguendo la traccia del libro è possibile realmente addentrarsi in un mondo unitario ed uscirne cambiati, entusiasti, con il desiderio di sapere ancora e una prospettiva nuova sul mondo antico, sul favoloso mondo del Rinascimento, sul misterioso mondo moderno e contemporaneo.
Se c'è un libro in grado di cambiare in maniera incisiva un punto di vista sulle cose, è questo: Magia e filosofia.


GENERE:
Storia e Filosofia
Categoria Viaggiatore:
AVVENTURA
avventura

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest